sabato 28 luglio 2012

L'Omologazione

Questo post è una domanda aperta.  Mi hanno segnalato che è necessaria l'omologazione, ed è una questione che non conosco.  Così chiedo a tutti quelli che hanno esperienza in merito di darmi qualche dritta, nei commenti al post o in altro modo.

Ecco le domande che mi vengono in mente.

- E' necessaria l'omologazione?  Quale elemento la rende necessaria, il hw, o il sw, o il fatto di essere un prodotto elettronico?  Se compro degli occhiali da sole non credo che siano omologati, se sviluppo un'applicazione mobile non la devo omologare, quindi dov'è la discriminante?

- Dove si fa?  Come si fa?  Devo rivolgermi ad altri o posso farla io?  A chi?  Quanto costa?  Quanto tempo ci vuole?

- Devo farne una per l'Italia, o per l'Europa, e una per gli USA e per ogni altro paese?  Devo rifarla ogni anno, o confermarla?  Devo rifarla a ogni virgola che cambia (e ne cambieranno, di virgole!)?

Per ora non mi viene in mente altro.

3 commenti:

  1. Potrebbe essere questo: http://www.ce-marcatura.it

    Forse è il caso che rilanci la questione su ISS; avrai sicuramente un bacino di esperti più ampio a cui attingere.

    RispondiElimina
  2. Confermo che ci vuole la marcatura CE che vale in tutta EU, che però non è un grosso problema, in quanto se non ricordo male è una specie di autocertificazione o va certificato solo il prototipo, adesso no ricordo bene. Cmq era gestibile sia sotto il profilo tecnico-organizzativo che finanziario.
    Un punto critico è l'eventuale alimentatore da rete, in quel caso la certificazione è complessa, per cui conviene comprarlo come oggetto a se stante da un fornitore terzo.

    RispondiElimina
  3. Grazie! E per gli USA e il resto del mondo vale quella UE?

    RispondiElimina