lunedì 2 luglio 2012

Epiphany su Indiegogo

Oggi Alfiero mi ha segnalato un progetto simile al nostro, Epiphany Eyewear di Vergence Labs, presentato su Indiegogo.  In realtà fanno tutt'altro, riprendono e trasmettono il video di ciò che l'utente sta guardando (e non sono i primi), ma il concetto è attinente.  Ha raccolto oltre $50k prevendendo gli occhiali a $189 l'uno, e ... nel frattempo hanno trovato un series A da $15M!

Ecco le cose che noto:

- Anche loro stanno pre-vendendo gli occhiali, il prodotto non esiste e prevedono che sia pronto a dicembre. 

- Anche loro puntano a fare un prodotto più semplice di Google e di farlo prima.

- Anche loro hanno pensato a distribuire delle API, per promuovere un ecosistema di sviluppatori intorno al loro prodotto: loro venderanno l'hardware e gli sviluppatori il software, come nel nostro caso.  Strano però che non ci sia il prodotto ma ci siano le API, penserei il contrario.

- L'estetica e la leggerezza sembrano ottime, e non credo che sia solo un concept.  Gianluigi, in questo filmato http://www.youtube.com/watch?v=cuELbE8OjhY&feature=relmfu, dal minuto 4 in poi, puoi vedere come sono fatti in dettaglio (non sono molto secretivi): la telecamera in mezzo, l'elettronica nella stanghetta sinistra, la batteria in quella di destra.  Occhiali simili ma molto ingombranti sono in commercio da un pezzo.

- A quanto pare i filmati possono essere sia trasmessi in streaming in diretta (ma in questo caso non so come li controlli, se devi avere l'iPad con te o cosa), sia registrati sulla SD card, poi scaricati sull'iPad con un cavo usb, e da lì poi manipolati.

- E' un prodotto totalmente ludico, non pratico, potresti fare la stessa cosa col telefonino (vale anche per noi).

- Mettono sia la batteria che la sim card sull'occhiale stesso, non mi è chiaro se prevedano un'applicazione sul telefonino.

- Quel meccanismo per rendere gli occhiali scuri o trasparenti con un click non lo conoscevo, può essere utile anche a noi!  Lo chiamano electrochromic "magic glass".  Gianluigi, ci serve?

- Hanno previsto anche di creare un canale loro, cioè un sito web con tutti i filmati, e un social network!  (è scritto in basso nell'articolo)

- Si sono messi su http://www.indiegogo.com, un sito simile a Kickstarter, e hanno già raccolto $ 55.000 (avevano un obiettivo di $ 50.000).  In effetti li avevano messi inizialmente su Kickstarter, raccogliendo 63k, ma poi la campagna su K è stata cancellata e le offerte rimborsate, forse per spamming eccessivo.  Su K indicavano la presenza di Wi-Fi che su Indiegogo non compare più.  Da notare anche che su K molti erano appena stati bruciati da tale ZionEyez http://www.kickstarter.com/projects/zioneyez/eyeztm-by-zioneyez-hd-video-recording-glasses-for che con un prodotto simile aveva raccolto 343k, prodotto mai consegnato e soldi mai rimborsati.  Su K i contributi ufficialmente sono donazioni, se la cosa non va in porto peggio per te.
L'offerta di Indiegogo è di avere gli occhiali a $ 189 anziché al futuro prezzo di mercato, $ 299.  Ne hanno venduti anche i pacchetti da 20 paia, anzi sono stati sold out!
Nel frattempo, nel primo giorno di presenza su Indiegogo, hanno anche raccolto un series A round da 15 milioni di dollari!!  Penso che i soldi di Indiegogo non gli servano più ...

- Prevedono di allestire il riconoscimento visivo in crowdsourcing.

- Vendono anche un caschetto che ti mostra ciò che hai davanti, aggiungendo informazioni in realtà aumentata.  E' estremamente ingombrante. 

- In un loro vecchio video guardano attraverso degli occhiali non ingombrantissimi con degli effetti di realtà aumentata.  Fa pensare che sarebbe possibile guidare di notte coprendo le luci dei fari di chi guida nell'altro senso.

4 commenti:

  1. il peso... non è che poi questi occhiali finiranno per pesare un sacco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il peso è un aspetto essenziale. Ma credo che questi di Epiphany peseranno poco, si vedono i componenti in un filmato, e i nostri pure.

      Elimina
  2. grazie per la risposta :)
    mi sono permesso di sottolinearlo perché porto gli occhiali da molti anni ed è fondamentale che non mi appesantiscano. Ti consiglio di non sottovalutare il tema e di coinvolgere qualcuno che abbia le competenze per aiutarti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo, grazie. Stiamo collaborando con uno studio di ingegneria e con un laboratorio di oculistica, ma se serviranno altre competenze le cercheremo.
      Ciao.

      Elimina