lunedì 14 gennaio 2013

Kickstarting Kickstarter

Abbiamo un project manager per Kickstarter!  Era una cosa che dovevamo fare, ma ancora non ci eravamo organizzati, e ci stavamo guardando in giro per trovare chi ci potesse aiutare, amico o consulente.  Va bene i frieds and family, ma quando iniziano a correre parecchi soldi si fa più fatica a trovarli, e al tempo stesso non volevamo svenderci ai finanziatori.  Inoltre avere un finanziatore significa perdere il controllo, più si riesce a tirare avanti senza e meglio è.  Per non parlare della visibilità che Kickstarter consente.

In questo frangente oggi sono arrivati un paio di subscriber al sito (visto a cosa serve un sito con la possibilità di iscriversi alla mailing list?!), a cui ho risposto immediatamente con una mail di benvenuto in cui raccontavo come andavano le cose (visto a cosa serve rispondere subito?), e parla che ti parla uno si è candidato per aiutarci (o meglio, l'ho candidato ...).

E' Andrea Villa, ha già fatto il "Baker" (si dice così) di diversi progetti Kickstarter, ed è tostissimo, basti dire che vive in mezzo al mare ...  Ecco il project plan che ha buttato giù lì per lì:

"Okay, nessun problema a provarci. Dammi solo un paio di giorni di tempo per raccogliere le idee (l'ultima volta che chiesi a KS come poter partecipare per un amico un anno fa, mi risposero che non era possibile se non eri di base in USA; ma so che ultimamente un ragazzo di Roma é riuscito a pubblicare un progetto su KS (una valigetta indistruttibile per Laptop)). Posso provare a mandargli una mail e chiedergli maggiori info.
Comunque, per la mia esperienza come "baker", ti posso dire che quello serve in primis per poter essere approvato da KS é un prototipo funzionante (non accettano piú rendering). 
Passato questo scoglio, per presentarsi servono:
- Un buon video esplicativo,
- Una serie di "Han parlato di noi"
- Descrizione del prodotto (qui qualche foto in rendering si possono mettere)
- Descrizione delle varie fasi (il classico Project Plan per fasi con un idea di tempistiche)
- Il perché si chiede aiuto su Kickstarter
- FAQ

Una volta partito il progetto poi bisogna stargli a dietro, seguire e rispondere ai commenti (i baker son permalosi e ci hanno messo dei soldi), update frequenti delle varie fasi di realizzazione (meglio ancora con foto e/o video).

Se si ha una buona base di partenza (progetto, elenco potenziali fornitori di componentistica, time plan, canale vendita, etc.) non credo sia una cosa poi cosí complicata... ;o)
Metto insieme quello che ho/trovo e ti faccio sapere....

A presto,

Andrea"

2 commenti:

  1. "baker" è il fornaio... in realtà si dice "backer" (colui che supporta un iniziativa)

    http://dictionary.reference.com/browse/baker
    http://dictionary.reference.com/browse/backer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, avevo interpretato che "backer" fosse chi supporta l'iniziativa e "baker" chi cucina il progetto, ma evidentemente era una cavolata ... Un viaggio di fantasia partito da un puro refuso.

      Elimina