venerdì 14 dicembre 2012

Chi vuole entrare nei Friends and Family?

Da un paio di mesi, ogni settimana un qualche amico mi chiede di entrare come finanziatore.  Finora ho sempre declinato, con l'idea che questo è un progetto serio con importanti cifre in ballo, i mille euro di un amico darebbero più problemi che altro.  Inoltre davo per scontato che le valutazioni immaginate dai miei amici, canditati finanziatori, fossero irrealistiche.  C'era chi mi chiedeva qualche punto percentuale per contribuire saltuariamente, e cose del genere.

Ma forse mi sbagliavo.  Ho provato a spiegare a due di questi amici che le valutazioni su cui ci muoviamo sono molto alte, e non mi hanno risposto con degli insulti, hanno detto che ci ragioneranno.

Allora si cambia, e anzi metto in pubblico questa possibilità di entrare.  In fondo i soldi ci servono, perché andare dai VC in questa fase, in cui ancora non esiste il prototipo, è difficile, e i friends and family attuali (preferisco non parlare di fools ...) iniziano a essere tirati.

La situazione è questa: al momento abbiamo un fondo F&F di circa 200k, che ci basta a sostenere i costi di progettazione dei prossimi due mesi (oltre a quelli già spesi).  Poi avremo bisogno di altri 200k circa, per arrivare da febbraio a maggio, con cui copriremo i costi di industrializzazione (gli stampi pelano).  Dopodiché ci serviranno circa 500k (o 1M ancora meglio, possiamo partire più in grande / più veloci), essenzialmente per magazzino e marketing.  Con questi raggiungiamo il picco del cashflow negativo, e a fine 2013 i soldi iniziano a rientrare.

Lo step intermedio è forse quello più difficile, perché dai colloqui avuti finora riteniamo che quando avremo il prototipo da mostrare sarà tutto più facile.  Le condizioni che stiamo ponendo sono:
- Per l'ultimo step, da 500k, daremo il 10% di quote sociali (o il 20% per 1M, più conveniente);
- Per lo step intermedio, i prossimi 200k, è giusto offrire quindi un prezzo migliore a chi ci crede per primo, e quindi possiamo dare il 5% anziché il 4%.

Ecco, i numeri sono in piazza.  Non sono noccioline, lo so.  Ma ho scoperto che c'è chi capisce queste valutazioni, anche tra gli amici, quindi basta imbarazzi.

P.S.: Come arriviamo a queste valutazioni?  Per entrare in dettaglio ci vorrà un altro post, ma in linea generale è semplice: noi prevediamo un margine lordo di € 100 per ogni paio di occhiali venduto, e immaginando di flessibilizzare tutti i costi fissi arriviamo a un utile di € 50 per occhiale.  Perciò se ad esempio ne vendiamo 100.000 l'anno avremo un utile di 5M, e la capitalizzazione ci rientra in un anno, gli anni successivi sono tutti soldi in più.
Naturalmente potremmo venderne solo un quinto di questi 100.000, oppure cinque volte tanti, questa è l'alea.  Le stime che stiamo facendo in diversi modi puntano su quest'ordine di grandezza, ma dipendono anche da quanto spenderemo in marketing, e soprattutto dalle alleanze strategiche per la distribuzione che riusciremo a fare.

5 commenti:

  1. Ciao, mi piace molto la vostra idea e rimarrò in attesa dei proseguimenti.

    Posso chiedervi come mai non avete optato per gli investimenti tramite kickstarter?

    Alex

    RispondiElimina
  2. Benvenuto Alex! Kickstarter è nei piani, quello USA o quello UK, o in alternativa Indiegogo. Oltre a un nuovo round su Siamosoci.

    Prima di andare su Kickstarter bisogna avere chiarezza sul prodotto, a partire dall'aspetto ma anche il peso, ecc., sono cose che sapremo nelle prossime settimane.

    Inoltre non è banale, ad esempio per Kickstarter USA ci vuole un residente americano, ma in più forse ci vorrebbe una società USA collegata alla nostra italiana, per evitare di pagare tasse su degli incassi in perdita, insomma la questione fiscale è un po' da approfondire. Abbiamo iniziato a sondare dei consulenti, sia per la parte fiscale che per la presentazione su Kickstarter e il lancio pubblicitario, ma per ora non siamo andati lontano.

    RispondiElimina
  3. un OT: scusatemi , ma volevo sapere se questi sono i vostri glassupp , oppure di un altra azienda http://www.glassup.net/ .

    RispondiElimina
  4. Sì, quello sarà il sito ufficiale, questo è solo il blog di lavoro. Nei prossimi giorni mi riprometto di risistemare un po' glassup.net, è da un pezzo che non lo rivedo, e comunque ha un traffico pari a zero.

    L'immagine che vi è riportata è effettivamente fatta al CAD in base alle dimensioni stimate, quindi come proporzioni è verosimile, ma l'estetica intendiamo migliorarla di molto nelle prossime settimane, stiamo prendendo accordi con dei designer tosti.

    RispondiElimina
  5. grazie della cordiale risposta :D

    RispondiElimina