Ciao ragazzi,
allora ok, stavo pensando che se vi va bene possiamo provare
questo: uno di voi due fa il Direttore Marketing ad interim (DM, CMO), l’altro
fa il Direttore Vendite (DV, VP Sales) pro-tempore (che è come ad
interim). Ditemi voi chi fa cosa.
Il primo compito di DM e DV è di definire i compiti di DM e
DV. Questa job description dovrà poi
essere via via arricchita e tenuta aggiornata, è un documento che mi
serve. Provo a buttare giù degli spunti.
Il mercato geograficamente è il mondo. Come tipologia di clienti, ci sono
varie categorie, a cui il prodotto penso che vada pubblicizzato in modo diverso
(per la vendita invece forse possiamo usare gli stessi canali):
-
Il mercato di massa degli appassionati di
tecnologia e di cose nuove. La
pubblicità potrebbe essere fatta con azioni come queste
o Segnalazioni ai blog sui gadget come Engadget e Gizmodo, a quelli che
parlano di applicazioni,
o Commenti su ogni post che parli dei Google Glass
o Regalo degli occhiali ai blogger e ai vip.
-
(Il mercato degli appassionati di
moda? Da approfondire, vedi oltre)
-
Le nicchie relative alle applicazioni che
gireranno su GlassUp (joggers, aeromodellisti, sordi, motociclisti, ecc.)? Questo si potrà fare quando le relative apps
esisteranno, e se saranno state fatte da sviluppatori indipendenti ci
penseranno loro a pubblicizzarle.
o Per le applicazioni che invece realizzeremo noi, quando sono pronte
individueremo i posti migliori per pubblicizzarle, che siano siti o riviste o
altro.
-
Gli sviluppatori stessi, per invogliarli
a scaricare le API e sviluppare applicazioni
o A tal fine la pubblicità va messa sui forum di sviluppatori, e
eventualmente qualche rivista
-
Le imprese interessate ad usare gli
occhiali con applicazioni su misura, per il magazzino, i trasporti,
l’assistenza remota, la chirurgia, o qualsiasi altra cosa.
o Non so bene come pubblicizzare in questo caso, la mia prima idea è di
fare delle ipotesi di possibili categorie interessate, e provare a fare delle
ricerche di mercato, cioè contattare un campione e chiedere se pensano che il
prodotto gli potrebbe interessare. Se
non interessa a nessuno si passa a un’altra categoria, se invece c’è anche solo
un po’ di interesse si indaga più a fondo.
Queste categorie hanno spesso delle fiere a cui ci si può
presentare. Comunque è un’area che
affronterei più avanti.
-
Il “mercato” dei possibili acquirenti
della tecnologia per i loro prodotti commerciali. Potrebbero essere le imprese di occhialeria,
quelle IT, quelle telefoniche, o altre ancora
o Per proporsi a questo mercato sono utili fiere come il CES
Tutto questo è materia per il DM, dove l’obiettivo è di fare
ordine e avere una strategia.
Il grande tema per il DV è invece come distribuire gli
occhiali, se fare e-commerce, o distribuzione attraverso una rete di vendita
(anzi almeno una per paese), o entrambe le cose. Le catene distributive da considerare sono
diverse: occhialeria, moda, elettronica, telefonia, ecc. Potremmo usare anche diverse categorie di
catene in diversi paesi, a seconda delle occasioni che troviamo.
Ma come si fa?
Vendiamo a dei grossisti, o direttamente ai negozi tramite agenti? Chi ci insegna? Assumiamo dei manager, in Italia o nei vari
mercati, o ci rivolgiamo a dei consulenti?
Quanto costa tutto questo, quanta parte del guadagno ci porta via? E’ tutto da definire, possiamo fare che sia
il DV che il CEO (io) cercano di imparare e si tiene nota delle conclusioni
raggiunte.
Oltre alle cose scritte fin qui ce ne sono però tante altre,
e prima di tutto il prodotto:
-
Avremo sia una versione per chi porta gli
occhiali da vista che per chi non li porta, fin dall’inizio? Qui la risposta dipende dal lavoro di
progettazione della montatura, dalla fattibilità, e in particolare dalla funzionalità
(dislocazione del peso, estetica) della versione clip-on per gli occhiali da
vista, sull’altra siamo più tranquilli, sembra.
-
Avremo sia una versione di base senza
fotocamera, sia una con fotocamera?
Penso che inizialmente avremo solo la prima, che è sufficiente per quasi
tutti gli usi, poi penseremo alla seconda.
Avremo un touchpad? Quanti
comandi potrà dare? L’effetto dei
comandi lo decidiamo noi (cioè è fisso nel circuito elettrico) o ne diamo il
controllo all’applicazione, quindi anche allo sviluppatore terzo? Penso che questo dipenderà anche da ciò che
risulterà utile e necessario nel corso del lavoro di sviluppo delle prossime
settimane. Quali altri elementi di
servono, premesso che il GPS (semmai servisse) è già nel telefonino? Un accelerometro?
-
Forma, colore? Chi li studia? Quante versioni? Possibile personalizzarle?
-
Prezzo: [omissis]
Queste scelte riguardano il DM da vicino.
Dobbiamo approfondire se e quanto valga la pena di fare
versioni speciali ad alto prezzo, prodotti status symbol. Questo probabilmente dipende dalle occasioni
che ci si presenteranno. Come cercare
queste opportunità? Ci penserà il DM ...
Media Agency: quali sono i suoi compiti, e come si separano
da quelli del DM? Probabilmente dipende
anche dall’esperienza del DM. Come si
seleziona? Una sola o più di una? Un coordinamento è importante, perché le
informazioni e le impostazioni della presenza pubblica devono essere sempre
coerenti. Cosa mettiamo nel sito? Con che tempi e gradualità ci facciamo
conoscere?
Post vendita: è
un’area contigua al marketing e al commerciale, separata ma con dei punti di
contatto. Include molte cose, ma
principalmente direi che si tratta delle risposte ai clienti e ai curiosi,
direi di farlo prevalentemente mediante un forum; e della garanzia. Il primo aspetto è più di competenza del DM,
il secondo del DV, ma se avete un terzo amico può seguirle entrambe ...
Tutto quanto sopra andrebbe poi a formare un piano che
indichi in che mese vanno fatte queste varie cose. Ricapitolando, voi dovreste tenere ordine in
tutte queste cose da fare, con le decisioni da prendere e quelle prese,
studiare e ragionarci sopra, ecc.
Volendo potreste anche svolgere entrambi i ruoli insieme.
Ciao, Francesco.
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