domenica 21 ottobre 2012

New entries: ecco il sales and marketing team, e il loro piano di lavoro

Come accennato nel post sullo SMAU, tra i visitatori c'erano anche due ragazzi che, inaspettatamente, mi hanno subito dopo inviato una mail chiedendomi di collaborare al progetto in volontariato, per passione.  Ebbene ... li abbiamo presi, e sono stati nominati sul campo responsabili dell'area sales & marketing!  Avremo i più giovani directors della storia: 16 anni ...  Giovanni Contini e Joseph Bradley.  Ecco il testo della mia risposta.


Ciao ragazzi,

allora ok, stavo pensando che se vi va bene possiamo provare questo: uno di voi due fa il Direttore Marketing ad interim (DM, CMO), l’altro fa il Direttore Vendite (DV, VP Sales) pro-tempore (che è come ad interim).  Ditemi voi chi fa cosa.

Il primo compito di DM e DV è di definire i compiti di DM e DV.  Questa job description dovrà poi essere via via arricchita e tenuta aggiornata, è un documento che mi serve.  Provo a buttare giù degli spunti.

Il mercato geograficamente è il mondo.  Come tipologia di clienti, ci sono varie categorie, a cui il prodotto penso che vada pubblicizzato in modo diverso (per la vendita invece forse possiamo usare gli stessi canali):
-         Il mercato di massa degli appassionati di tecnologia e di cose nuove.  La pubblicità potrebbe essere fatta con azioni come queste
o       Segnalazioni ai blog sui gadget come Engadget e Gizmodo, a quelli che parlano di applicazioni,
o       Commenti su ogni post che parli dei Google Glass
o       Regalo degli occhiali ai blogger e ai vip.
-         (Il mercato degli appassionati di moda?  Da approfondire, vedi oltre)
-         Le nicchie relative alle applicazioni che gireranno su GlassUp (joggers, aeromodellisti, sordi, motociclisti, ecc.)?  Questo si potrà fare quando le relative apps esisteranno, e se saranno state fatte da sviluppatori indipendenti ci penseranno loro a pubblicizzarle. 
o       Per le applicazioni che invece realizzeremo noi, quando sono pronte individueremo i posti migliori per pubblicizzarle, che siano siti o riviste o altro.
-         Gli sviluppatori stessi, per invogliarli a scaricare le API e sviluppare applicazioni
o       A tal fine la pubblicità va messa sui forum di sviluppatori, e eventualmente qualche rivista
-         Le imprese interessate ad usare gli occhiali con applicazioni su misura, per il magazzino, i trasporti, l’assistenza remota, la chirurgia, o qualsiasi altra cosa. 
o       Non so bene come pubblicizzare in questo caso, la mia prima idea è di fare delle ipotesi di possibili categorie interessate, e provare a fare delle ricerche di mercato, cioè contattare un campione e chiedere se pensano che il prodotto gli potrebbe interessare.  Se non interessa a nessuno si passa a un’altra categoria, se invece c’è anche solo un po’ di interesse si indaga più a fondo.  Queste categorie hanno spesso delle fiere a cui ci si può presentare.  Comunque è un’area che affronterei più avanti.
-         Il “mercato” dei possibili acquirenti della tecnologia per i loro prodotti commerciali.  Potrebbero essere le imprese di occhialeria, quelle IT, quelle telefoniche, o altre ancora
o       Per proporsi a questo mercato sono utili fiere come il CES
Tutto questo è materia per il DM, dove l’obiettivo è di fare ordine e avere una strategia.

Il grande tema per il DV è invece come distribuire gli occhiali, se fare e-commerce, o distribuzione attraverso una rete di vendita (anzi almeno una per paese), o entrambe le cose.  Le catene distributive da considerare sono diverse: occhialeria, moda, elettronica, telefonia, ecc.  Potremmo usare anche diverse categorie di catene in diversi paesi, a seconda delle occasioni che troviamo.

Ma come si fa?  Vendiamo a dei grossisti, o direttamente ai negozi tramite agenti?  Chi ci insegna?  Assumiamo dei manager, in Italia o nei vari mercati, o ci rivolgiamo a dei consulenti?  Quanto costa tutto questo, quanta parte del guadagno ci porta via?  E’ tutto da definire, possiamo fare che sia il DV che il CEO (io) cercano di imparare e si tiene nota delle conclusioni raggiunte.

Oltre alle cose scritte fin qui ce ne sono però tante altre, e prima di tutto il prodotto:
-         Avremo sia una versione per chi porta gli occhiali da vista che per chi non li porta, fin dall’inizio?  Qui la risposta dipende dal lavoro di progettazione della montatura, dalla fattibilità, e in particolare dalla funzionalità (dislocazione del peso, estetica) della versione clip-on per gli occhiali da vista, sull’altra siamo più tranquilli, sembra.
-         Avremo sia una versione di base senza fotocamera, sia una con fotocamera?  Penso che inizialmente avremo solo la prima, che è sufficiente per quasi tutti gli usi, poi penseremo alla seconda.  Avremo un touchpad?  Quanti comandi potrà dare?  L’effetto dei comandi lo decidiamo noi (cioè è fisso nel circuito elettrico) o ne diamo il controllo all’applicazione, quindi anche allo sviluppatore terzo?  Penso che questo dipenderà anche da ciò che risulterà utile e necessario nel corso del lavoro di sviluppo delle prossime settimane.  Quali altri elementi di servono, premesso che il GPS (semmai servisse) è già nel telefonino?  Un accelerometro?
-         Forma, colore?  Chi li studia?  Quante versioni?  Possibile personalizzarle?
-         Prezzo: [omissis]
Queste scelte riguardano il DM da vicino.

Dobbiamo approfondire se e quanto valga la pena di fare versioni speciali ad alto prezzo, prodotti status symbol.  Questo probabilmente dipende dalle occasioni che ci si presenteranno.  Come cercare queste opportunità?  Ci penserà il DM ...

Media Agency: quali sono i suoi compiti, e come si separano da quelli del DM?  Probabilmente dipende anche dall’esperienza del DM.  Come si seleziona?  Una sola o più di una?  Un coordinamento è importante, perché le informazioni e le impostazioni della presenza pubblica devono essere sempre coerenti.  Cosa mettiamo nel sito?  Con che tempi e gradualità ci facciamo conoscere?

Post vendita:  è un’area contigua al marketing e al commerciale, separata ma con dei punti di contatto.  Include molte cose, ma principalmente direi che si tratta delle risposte ai clienti e ai curiosi, direi di farlo prevalentemente mediante un forum; e della garanzia.  Il primo aspetto è più di competenza del DM, il secondo del DV, ma se avete un terzo amico può seguirle entrambe ...

Tutto quanto sopra andrebbe poi a formare un piano che indichi in che mese vanno fatte queste varie cose.  Ricapitolando, voi dovreste tenere ordine in tutte queste cose da fare, con le decisioni da prendere e quelle prese, studiare e ragionarci sopra, ecc.  Volendo potreste anche svolgere entrambi i ruoli insieme.

Ciao, Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento